Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per la partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.
Si tratta di un finanziamento agevolato con co-finanziamento a fondo perduto, per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
Soggetti beneficiari
Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) che abbia depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
L’impresa può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto (1).
Tipologia di interventi ammissibili
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
● fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
● spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
● spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
● spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
● spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
● servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva:
● Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
● arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
● attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
● servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
● utenze varie;
● servizio di pulizia dello stand;
● costi di assicurazione;
● compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
● servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche:
● Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
● movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali:
● Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
● spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
● realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
● spese di certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
● Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.
Entità e forma dell’agevolazione
Importo massimo del finanziamento: fino a euro 150.000,00,ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del Richiedente. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Caratteristiche del finanziamento:
● 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
● Tasso agevolato per tutta la Durata del fi1nanziamento.
● Il Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.
Scadenza
Prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande, salvo esaurimento anticipato dei fondi.