Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato a sostegno delle società di capitali per l’inserimento in nuovi mercati esteri.
La finalità del bando è quella di agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti
Soggetti beneficiari
Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o rete soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono in ogni caso escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:
- SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
- SEZIONE C – Attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12
Tipologia di interventi ammissibili
Realizzazione di stabili strutture quali ufficio, show room, negozio, corner o centro di assistenza post vendita, magazzini (questi ultimi due anche in Italia), in paesi UE ed Extra UE.
Il programma di internazionalizzazione deve riguardare beni/servizi prodotti in Italia o comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Il programma può essere realizzato con le seguenti alternative modalità:
- gestione diretta (avvio filiale)
- partecipata locale (newco locale, interamente o parzialmente controllata)
- trader locale (contratto di collaborazione con un distributore locale non partecipato per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale)
Ogni singola domanda deve riguardare un solo programma di inserimento da realizzarsi in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica; in caso di più programmi di inserimento e/o più Paesi di destinazione, è tuttavia possibile presentare più domande. Non sono finanziabili in Italia le strutture oggetto di precedentemente finanziamento.
Sono finanziabili le spese sostenute per:
- funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.).
- attività promozionali, formazione, consulenze, altre spese promozionali, quota riconoscibile in misura forfettaria – massimo 20% delle spese delle Classi 1 e 2, sostenute e rendicontate
In caso invece di impresa già presente nel paese di destinazione, sono ammesse le seguenti spese:
• di personale aggiuntivo;
• di locazione/acquisto e di personale aggiuntivo riguardanti una nuova struttura in aggiunta a quella già esistente, ma di diversa tipologia, oppure una nuova struttura in sostituzione di quella già esistente, della stessa tipologia
• i costi di allestimento e gestione delle strutture, i viaggi del personale operante in via esclusiva all’estero e le spese promozionali
Tutte le spese devono essere sostenute dalla data di arrivo della domanda a Simest ed entro i 24 mesi successivi alla stipula del contratto di finanziamento.
Entità e forma dell’agevolazione
Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
Finanziamento a tasso agevolato di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.
In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulla quota delle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Benefici
Possibilità di ottenere fino al 31.12.2021 una quota del finanziamento a fondo perduto fino al 25% (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework)
Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni tra le seguenti:
- fideiussione bancaria, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
- fideiussione assicurativa, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
- fideiussione di Intermediari Finanziari affidati da SIMEST conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST
- cash collateral costituito in pegno
- eventuali altre garanzie e controgaranzie previa delibera del Comitato.
Il Comitato può accordare una riduzione delle garanzie da prestare alle imprese che superino i criteri valutativi deliberati dal Comitato e pubblicati sul sito di SIMEST.
Scadenza
Riapertura bando a decorrere dalle ore 9,30 del 28 ottobre 2021. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18,00 del giorno 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.