La statuina donata ai presepi: un piccolo capolavoro che rappresenta l’impegno, la passione e la maestria che caratterizzano il mondo dell’artigianato italiano.

PROVINCIA DI PISA. Anche quest’anno Confartigianato, in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, rinnova la tradizione della consegna di una statuina simbolica ai Vescovi delle Diocesi italiane. Un gesto che celebra i valori che ci uniscono: cura del lavoro, radici solide e bellezza della tradizione.

Negli ultimi giorni è stata consegnata a Mons. Roberto Campiotti, Vescovo di Volterra, Mons. Giovanni Paccosi, Vescovo di San Miniato, e Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, una preziosa statuina realizzata dal Maestro artigiano Claudio Riso, eccellenza leccese nella lavorazione della cartapesta. La statuina di quest’anno raffigura un’imprenditrice, simbolo di creatività e dedizione al lavoro.

Michele Mezzanotte, Segretario Generale Confartigianato Pisa, ha spiegato: “Questo dono vuole essere un omaggio ai nostri Vescovi e alle comunità diocesane, sottolineando come i valori della tradizione e del lavoro artigiano possano ispirare la nostra società. La statuina dell’imprenditrice rappresenta non solo il contributo femminile al mondo dell’impresa, ma anche la capacità di creare bellezza e valore attraverso il lavoro quotidiano”.

Il gesto simbolico di Confartigianato non è solo un segno di attenzione alla tradizione, ma un modo per valorizzare le competenze, l’innovazione e l’impegno che caratterizzano il mondo artigiano italiano, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di qualità e creatività.