“Quali norme devo rispettare per accendere il fuoco?”. A questa e molte altre domande si risponderà giovedì 14 novembre alla Saletta Utel di Pontedera.

PONTEDERA. Un workshop rivolto ai cittadini per approfondire le buone pratiche nell’uso e gestione degli impianti di combustione domestici, con un focus sulla tutela dell’ambiente e la sicurezza per gli utenti finali. L’evento si terrà giovedì 14 novembre alle ore 18:30 presso la Saletta Utel, Università del Tempo Libero in via della Stazione Vecchia, 12, Pontedera.

Organizzato da ANFUS e Confartigianato Imprese Pisa, con il patrocinio di ANCI e del Comune di Pontedera, e il contributo di Altrefiamme SRL, l’incontro rappresenta un’occasione per cittadini, operatori e professionisti del settore di confrontarsi su aspetti normativi, incentivi e tecniche sicure di utilizzo degli impianti a legna.

Il workshop vedrà l’intervento di esperti del settore: Jonathan Magliozzi, Responsabile di ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse, illustrerà le normative regionali e le aspettative della Regione Toscana in materia di sostenibilità e sicurezza ambientale; Massimo Pistolesi, titolare della ditta Pistolesi Caminetti, presenterà “Le buone pratiche” con l’ausilio del “regolo”, uno strumento per la corretta gestione dei caminetti; Leonardo Paolino, Legale Rappresentante della ditta Altrefiamme SRL, parlerà di “Prodotti utili per il controllo e la sicurezza” degli impianti.

Tra i partecipanti vi saranno Alessandro Puccinelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Pontedera, Michele Mezzanotte, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Pisa, e Sandro Bani, Presidente Nazionale ANFUS, che apporteranno le proprie competenze nel confronto su ambiente e sicurezza.

L’evento terminerà con un aperitivo offerto da Altrefiamme SRL, e un rappresentante di ARRR S.p.A. sarà a disposizione per fornire supporto ai cittadini interessati alla registrazione dei propri caminetti.