Assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. Michele Mezzanotte, presidente ANCoS Pisa, presenta il nuovo Punto Digitale Digitale: “Offriamo un aiuto a chi si trova in difficoltà davanti alle nuove tecnologie. Nessuno deve sentirsi inadeguato”.
PISA. Accedere ai servizi digitali sarà più semplice. È stata presentata oggi, mercoledì 30 ottobre, l’apertura del nuovo Punto Digitale Facile di Pisa, situato in via Matteucci, n. 36, presso la sede di Confartigianato Pisa. Questo spazio innovativo è nato per supportare i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie e nell’accesso ai servizi digitali.
Il Punto Digitale Facile è un’iniziativa pensata in particolare per chi, per difficoltà tecniche o per mancanza di competenze, trova complesso interagire con il mondo digitale. Qui, i cittadini possono ricevere assistenza gratuita su operazioni di uso quotidiano come la creazione di un indirizzo email o la navigazione sui portali della pubblica amministrazione per richiedere certificati anagrafici o il passaporto.
Il progetto è promosso da ANCoS Pisa, Anap Pisa, Confartigianato Imprese Pisa e Lavorora in co-progettazione con la Regione Toscana e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo principale è quello di facilitare l’accesso ai servizi digitali e ridurre il divario tecnologico nella comunità.
“La missione del “sistema” Confartigianato – afferma Michele Mezzanotte, Presidente ANCoS APS Pisa – è rendersi utile alle imprese, alle persone e alle famiglie. Con il Punto Digitale Facile di Pisa, vogliamo offrire un aiuto concreto a chi ha difficoltà con le moderne tecnologie digitali. Prima di tutto, vogliamo rassicurare: nessuno deve sentirsi inadeguato. Il digitale è solo un nuovo modo di fare le stesse cose che abbiamo sempre fatto”.
L’assessore all’Innovazione e Tecnologie della Pubblica Amministrazione del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro, aggiunge: “Questo progetto promuove una maggiore alfabetizzazione digitale tra i cittadini, migliorando le loro competenze. È anche un’iniziativa che mira a ridurre le disuguaglianze, offrendo a tutti l’accesso alle piattaforme digitali sempre più indispensabili. Il nostro obiettivo è anche avvicinare cittadini e pubblica amministrazione, rendendo i servizi più accessibili”.
“La rete e le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità – ha detto Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione e formazione – ma deve essere colta dando la possibilità ai cittadini di poter accedere in modo sicuro e consapevole. Grazie al lavoro dei facilitatori, presenti nei Punti Digitali Facili, rendiamo possibile questo accesso per i cittadini”.
Nei locali del Punto Digitale Facile di Pisa tre facilitatori, Diego Lo Bartolo, Gioacchino Carfì e Giovanna Pietroniro saranno a disposizione per offrire consulenza e assistenza personalizzata. Il servizio sarà aperto dal lunedì al giovedì, la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.