Punti Digitale Facile
a PISA e PONSACCO
co-progettati con la Regione Toscana, finanziati dal PNRR
ANCoS Pisa, Comune di Pisa e Comune di Ponsacco, pronti per partire con i Punti Digitale Facile. Saranno operativi a PISA in Via Carlo Matteucci n. 36 ed a PONSACCO in via Giosuè Carducci n. 65, entrambi nelle sedi di Confartigianto Imprese Pisa.
I Punti Digitale Facile sono un nuovo servizio a disposizione di tutti i cittadini, luoghi nei quali i “facilitatori” aiuteranno le persone ad accedere ai servizi digitali on-line della pubblica amministrazione e insegneranno, a chi vorrà, a navigare su internet, creare e usare mail, fare e spedire foto, scrivere lettere con il computer e/o il telefonino …
Per favorire il buon funzionamento dei Punti Digitale Facile e per concordare le azioni concrete da compiere, si sono svolti costruttivi e proficui incontri che hanno visto partecipi: per il Comune di Pisa, il Sindaco Michele Conti e l’Assessore Gabriella Porcaro; per il Comune di Ponsacco, il Sindaco Gabriele Gasperini e il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Russo; per ANCoS Pisa, il Presidente Michele Mezzanotte (nonché Segretario Generale di Confartigianato Imprese Pisa), la Consigliera Giovanna Pietroniro (nonché Presidente dei pensionati Anap Confartigianato Pisa), i “facilitatori” del Punto Digitale Facile di Pisa Diego Lo Bartolo e Gioacchino Carfì, i “facilitatori” di Ponsacco Francesco Burgalassi e Lando Masi. E’ doveroso ricordare che l’indispensabile sostegno del Comune di Ponsacco, nel dicembre 2023, in fase di partecipazione al bando della Regione Toscana, è stato sottoscritto dall’allora Sindaco Francesca Brogi.
“La nostra missione – ha dichiarato Michele Mezzanotte – è di proporci come un soggetto utile alle imprese, alle persone, alle comunità. In questo caso, con i Punti Digitale Facile, aiuteremo le persone a superare quegli ostacoli che rendono difficile l’uso dei servizi digitali e degli strumenti informatici: nessuno dovrà più sentirsi ‘incapace’ di fronte ad un computer o quando avrà tra le mani un telefonino o un tablet”.
I Punti Digitale Facile sono anche una bella opportunità per il territorio. La digitalizzazione dei servizi crea enormi risparmi di tempo e di energia permettendo ai cittadini di interagire con la pubblica amministrazione a distanza senza dover prendere appuntamento con gli uffici.
I Punti Digitale Facile sono stati co-progettati da ANCoS Pisa con la Regione Toscana e finanziato con i fondi del PNRR.