Conferito alla storica tappezzeria “Ricci divani e poltrone” il premio “Cleto Dini”.

SIENA – In occasione della Festa Regionale del Socio Confartigianato ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), svoltasi sabato 12 ottobre a Siena, è stato conferito il prestigioso premio “Cleto Dini“, dedicato alla memoria del co-fondatore e Presidente di Anap Confartigianato Toscana. Per la provincia di Pisa, il premio nella categoria “Imprenditrice femminile, Premio  Innovazione Tecnologica” è stato assegnato all’azienda “Ricci Divani e Poltrone“, storica realtà artigianale di Ponsacco, oggi guidata dai fratelli Anna e Ranieri Ricci.

Tra gli elementi che hanno contribuito alla vittoria del premio per l’innovazione tecnologica vi è stata la decisione della tappezzeria di acquistare un pantografo 4.0, strumento d’avanguardia che consente di realizzare prodotti su misura con materiali di alta qualità e una cura meticolosa dei dettagli. “Grazie a questo nuovo macchinario, riusciamo a coniugare tradizione e modernità, offrendo prodotti personalizzati e di eccellenza, senza rinunciare alla qualità del lavoro artigianale che ci contraddistingue da quasi 70 anni“, ha dichiarato Anna Ricci, visibilmente emozionata.

Il segretario generale di Confartigianato Pisa, Michele Mezzanotte, ha elogiato l’azienda, sottolineando come la “Ricci Divani e Poltrone” rappresenti un esempio perfetto di integrazione tra tradizione e innovazione: “Unendo l’esperienza del passato con le più moderne tecnologie, la tappezzeria Ricci continua a creare prodotti che coniugano eleganza e comfort senza tempo. Come Confartigianato, siamo orgogliosi di avere la tappezzeria Ricci tra i nostri soci, in quanto rappresenta un’eccellenza del territorio che merita di essere valorizzata”.

Fondata nel 1955 dal padre dei due attuali titolari, la tappezzeria Ricci ha mantenuto la propria identità familiare, evolvendosi e affrontando le sfide della modernità. Il riconoscimento ricevuto sottolinea proprio la capacità dell’azienda di innovarsi mantenendo vivi i valori della tradizione artigianale.